Sono una psicologa con pluriennale esperienza in interventi di prevenzione del disagio. Ho lavorato ad ogni livello di prevenzione, sia in ambito scolastico sia extrascolastico e in programmi di formazione rivolti a bambini, adolescenti e adulti.

Ho coordinato per SOS Il Telefono Azzurro Onlus (Linee di ascolto, Interventi in Emergenza, Progetti di prevenzione, diagnosi e trattamento, attività scientifica del Centro Studi e Ricerche, Progetti internazionali) i progetti di prevenzione del disagio psico-sociale nel Triveneto, rivestendo il ruolo di referente del Settore Scuola e Formazione e di coordinatore dei gruppi di volontariato del Veneto per l’area educativa.

Oltre il contesto scolastico e l’attività formativa, i progetti psicosociali implementati, hanno riguardato interventi per il reinserimento dei ristretti in Carcere e di supporto in situazioni di emergenza.

L’esperienza compiuta presso il Centro interregionale di Cura e Protezione dei Bambini, dei Ragazzi e delle loro Famiglie Tetto Azzurro”– Progetto promosso e finanziato dalla Regione Veneto con competenze di diagnosi, trattamento e collaborazione con l’Autorità Giudiziaria in casi che coinvolgono minori quali vittime o autori di violenza – ha riguardato in modo particolare l’attività psicogiuridica e di Spazio Neutro.

La precedente esperienza nella Cooperazione allo Sviluppo mi ha inoltre permesso di maturare una competenza operativa in ambienti multiculturali.

Ho sviluppato un particolare interesse nei confronti della multimedialità e delle nuove tecnologie applicate alla prevenzione, lavorando alla progettazione di applicativi edutainment e attuando una formazione specifica in Web Social Marketing.

Affianco all’attività di sostegno psicologico – individuale, di coppia e di gruppo – le consulenze in ambito psicogiuridico ed educativo rivolte ad Enti pubblici e privati.

Psicologia forense; Psicologia scolastica; Marketing Sociale; Detenzione e rieducazione; Abuso, maltrattamento e disagio sociale; Progettazione degli interventi psicosociali; Formazione degli adulti;Psicologia dell’emergenza.
PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE ORDINARIO DI VENEZIA:CONSULENTE TECNICO D’UFFICIO (CTU); COMUNE DI PAESE: CONSULENTE AREA FORMAZIONE; PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI PREVENZIONE SANITARIA; ISTITUTO COMPRENSIVO “CASTELLER” DI PAESE: PSICOLOGO SCOLASTICO; CONSIGLIERA DI PARITÀ DELLA REGIONE VENETO: CONSULENTE AREA ORIENTAMENTO E PREVENZIONE DEL RISCHIO PSICOSOCIALE; COMUNE DI CONEGLIANO VENETO: CONSULENTE AREA FORMAZIONE PSICOSOCIALE; CASA CIRCONDARIALE TREVISO: INTERVENTI EDUCATIVI; UNIVERSITÀ DI MODENA E REGGIO EMILIA: DOCENTE - MASTER DI II LIVELLO “LA VALUTAZIONE E L’INTERVENTO IN SITUAZIONI DI ABUSO ALL’INFANZIA E PEDOFILIA”.


1. "DICO NO ALLA VIOLENZA": Bando promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.Referente psicologo per le province Treviso e Venezia.Sviluppo di percorsi formativi per la prevenzione di ogni forma di violenza – fisica, psicologica, sessuale – e contribuire a mettere a sistema le buone pratiche; 2. “BAMBINI E CARCERE”: Promosso da Telefono Azzurro.Psicologo. Sostegno alla genitorialità in Carcere; 3."SAFER INTERNET": Progetto coordinato dal MIUR. Referente psicologo per le province Treviso e Venezia.Sviluppo di percorsi formativi per l’uso sicuro di internet da parte dei ragazzi; 4. “TEAM EMERGENZA”: Promosso da Telefono Azzurro.Membro dell’équipe d’intervento di psicologi dell’emergenza in Emilia Romagna; 5. “DIDATTICA E NUOVE TECNOLOGIE”. Bando promosso da Fondazione Telecom Italia.Ideazione e realizzazione del primo progetto edutainment per la LIM in Italia; 5. 1 A 1” - Promosso da SOS Il Telefono Azzurro.Referente psicologo provincia di Padova. Formazione e supervisione delle risorse dedicate al progetto di mentoring per la lotta contro il disagio sociale. 6. “FEELING YES FEELING NO” - National Film Board of Canada. Referente psicologo per provincia Padova. Formazione in aula, training e supervisione rivolti agli operatori del programma di prevenzione all’abuso sessuale sull’infanzia. 7. “TETTO AZZURRO”: Centro Interprovinciale di Cura e Protezione dei Bambini dei Ragazzi e delle loro Famiglie. Promosso e finanziato dalla Regionale Veneto.Psicologo per l’attività di Spazio Neutro. 8. “CHAO LAY DOPO LO TSUNAMI: formazione per lo sviluppo sostenibile di una comunità tribale emarginata” Aps GEA Onlus con l’Università di Padova, Verona e Faculty of Environmental Management – Prince of Songkla University – Thailand.Collaboratore dell’area progetto: microcredito e sviluppo della microimpresa.